Dicono di Noi

Oggi, presso scuola Centro del “Circolo Didattico M.Teresa

Oggi, presso scuola Centro del “Circolo Didattico M.Teresa” nell’ambito del Progetto “L’ACQUA CHE INSEGNA ALLA SETE” , che si prefigge lo scopo di far diventare la Comunità più ECO-SOSTENIBILE e SANA , e’ stata celebrata la posa in opera di un dispositivo automatico per l’erogazione di acqua .

L’acqua sarà controllata, microfiltrata e battericamente purificata, poi dispensata, con bottigliette in alluminio individuali che permettono di ridurre il consumo di plastica sia all’interno degli Istituti d’istruzione scolastici sia su tutto il Suo territorio.

Il Progetto e’ stato sostenuto interamente dagli imprenditori del territorio che ne hanno sposato la mission, così da renderlo gratuito per la Pubblica Amministrazione e per le Scuole.

Nel caso specifico ringraziamo quattro aziende: NISI, ICEA, BSC E CITRUSMADE. Aziende sensibili che si sono subito messe a disposizione per questo bellissimo progetto.

I significativi contributi dei dispositivi saranno:

Quello di tutelare l’ambiente e sensibilizzare i giovani e i giovanissimi al risparmio energetico. Ogni impianto infatti permette, ad ogni classe di alunni nel corso dell’anno scolastico, di evitare la produzione dicirca 7.200 bottigliette in PET che corrispondono circa a 700 chili in meno di plastica, risparmiando in termini di produzione prima e smaltimento poi, oltre 50 chili di CO2; altri 2 quintali e mezzo di CO2 saranno risparmiati per il trasporto delle bottiglie che verranno sostituite da borracce di alluminio igieniche e riutilizzabili, a vantaggio della natura e quindi di tutti noi.

E’ scontato parlarvi dell’entusiasmo del nostro Sindaco, sempre dalla parte #green, Carlo Caputo e dei presenti, vicesindaco Campisi ,l’ e assessore alla manutenzione Distefano . Un grazie enorme a STEI e alla Dirigente, Profssa Giusy Ferrante, sempre entusiasta delle idee innovative a supporto della formazione dei suoi studenti.

Un grazie ancora alle aziende che ci hanno creduto. Ne cerchiamo ancora, per installare nuovI dispositivi nelle scuole del territorio, spero che possiate aderire per dare la possibilità ai ragazzi e alle loro famiglie di credere in un mondo migliore ❤️

“Tratto da Fiorella Vadala

Condividi articolo: